Chi Siamo

L ’Indipendenza è un’associazione culturale senza fini di lucro che si è costituita a Milano in data 17 novembre 2011. L’Associazione si prefigge di promuovere e diffondere i concetti e i principi dell’indipendenza dei popoli e delle comunità e degli individui che oggi sono riuniti sotto il giogo dello stato centralista italiano, nel rispetto dei cardini del liberalismo, ovvero di precisi limiti posti al potere e all’intervento dello stato al fine di proteggere i diritti naturali, di salvaguardare i diritti di libertà e, di conseguenza, promuovere l’autonomia creativa dell’individuo.
L’Associazione intende perseguire i propri fini attraverso articolate attività di comunicazione, di pubblicistica, di convegnistica. L’associazione, che è apartitica e aconfessionale, può collaborare con associazioni e movimenti ed enti che possano concorrere all’attuazione dei fini statutari.
La creazione del quotidiano online L’Indipendenza rientra nell’attività in questione e la testata si ripromette di essere punto di riferimento di tutti i movimenti autonomisti e indipendentisti che operano in qualunque parte del territorio italiano.
Presidente dell’Associazione e direttore responsabile de L’Indipendenza è Gianluca Marchi, giornalista professionista di lungo corso con alle spalle numerose esperienze nella carta stampata, fra cui la direzione de la Padania (di cui è stato il primo direttore) e di .Com (primo quotidiano dedicato esclusivamente al mondo della comunicazione) e la partecipazione, in qualità di caporedattore centrale, alla fondazione di Libero.
Caporedattore è Leonardo Facco, anche lui ex giornalista de la Padania, autore di diversi libri fra cui “Umberto Magno, la vera storia dell’imperatore della Padania”.
Fra i soci fondatori e i collaboratori de L’Indipendenza vi è anche Gilberto Oneto, intellettuale indipendentista da sempre, editorialista di testate nazionali e commentatore in diverse trasmissioni televisive. E pure Romano Bracalini, giornalista e scrittore indipendentista, autore di numerosi libri per Mondadori, Rizzoli, Longanesi, Rubbettino, tra tra cui una biografia di grande successo dedicata al grande federalista lombardo Carlo Cattaneo.

L’Indipendenza, quotidiano online:

direttore responsabile: Gianluca Marchi

vice-direttore: Leonardo Facco

caporedattore: Marietto Cerneaz